
SMALTIMENTO E TRASPORTO RIFIUTI SPECIALI
Ecosan srl si occupa della raccolta, dello stoccaggio provvisorio e dello smaltimento di rifiuti speciali pericolosi a Palermo. Ha tra i propri clienti strutture che svolgono attività medica e veterinaria di prevenzione, di diagnosi, di cura, di riabilitazione e di ricerca. Trasportiamo e inviamo a smaltimento rifiuti sanitari non pericolosi, rifiuti sanitari pericolosi non a rischio infettivo e rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo. Oltre al trasporto, su richiesta, forniamo alla nostra clientela anche i contenitori omologati per legge e idonei al trasporto in regime ADR così come consulenza in materia di gestione del rifiuto sia dal punto di vista amministrativo sia dal punto di vista tecnico.

Raccolta e Smaltimento Rifiuti
Ecosan srl si occupa della raccolta, dello stoccaggio provvisorio e dello smaltimento di rifiuti speciali (pericolosi e non), tra cui sanitari e industriali, nonché del ricovero in regime di refrigerazione e incenerimento di sottoprodotti di origine animale, della raccolta di oli esausti di origine animale e vegetale destinati al recupero, della raccolta e del conseguente smaltimento di rifiuti da ufficio, rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE).

Trasporto e Intermediazione Rifiuti Speciali e Sanitari
Ecosan srl dispone di automezzi idonei all’espletamento del servizio di trasporto di rifiuti speciali e sanitari, in conformità alle norme e ai requisiti richiesti ai sensi dell’Accordo ADR in vigore. Ecosan srl è regolarmente iscritta all’Albo Gestore Ambientali n. PA08523 in particolare nelle categorie 1, 5 e 8.

Consulenze Ambientali
Ecosan srl svolge attività di consulenza nel settore ambientale: tenuta o compilazione da remoto di registro di carico e scarico rifiuti, elaborazione MUD.


Ecosan srl, così come per gli altri settori di attività, opera conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente, che nello specifico è il D.P.R. 254/03, regolamento recante la disciplina della gestione dei rifiuti sanitari che stabilisce che i rifiuti sanitari devono essere gestiti in modo da garantire elevati livelli di tutela dell’ambiente e della salute pubblica e li suddivide in:
• Rifiuti sanitari non pericolosi
• Rifiuti sanitari assimilati agli urbani
• Rifiuti sanitari pericolosi non a rischio infettivo
• Rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo
• Rifiuti da esumazione ed estumulazione
• Rifiuti derivanti da altre attività cimiteriali
• Rifiuti speciali, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, che come rischio risultano analoghi ai rifiuti pericolosi a rischio infettivo.
AREE DI INTERVENTO

Rifiuti Sanitari
Ecosan srl è in grado di offrire un servizio di gestione dei rifiuti sanitari completo e affidabile che riduce al minimo le incombenze per le strutture clienti. L’azienda si occupa della raccolta, trasporto, stoccaggio provvisorio e smaltimento di rifiuti sanitari pericolosi e non pericolosi presso impianti di proprietà o convenzionati. Per garantire il servizio di trasporto di rifiuti abbiamo a disposizione un nutrito parco automezzi iscritti all’Albo Gestori Ambienali. I mezzi sono allestiti in conformità alla normativa ADR.

Rifiuti Industriali
Ecosan srl offre un servizio di gestione dei rifiuti industriali completo comprendente la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio provvisorio e lo smaltimento.
Per un corretto conferimento dei rifiuti allo smaltimento, il servizio di raccolta è comprensivo della fornitura di contenitori idonei e omologati secondo le normative vigenti con la garanzia di una corretta etichettatura e identificazione. Ecosan mette inoltre a disposizione tutte le attrezzature necessarie per il deposito temporaneo dei rifiuti.

Spoglie Animali
In ottemperanza al regolamento CE 1774/02, Ecosan srl si occupa della raccolta, trasporto, stoccaggio provvisorio e smaltimento di carcasse e spoglie di animali presso strutture pubbliche e private o suolo pubblico (su richiesta dell’Azienda Sanitaria di competenza). EcoSan è in grado di smaltire differenti tipologie di carcasse animali quali topi, ratti, colombi, animali selvatici, animali esotici di proprietà sconosciuta, animali domestici e animali non domestici di proprietà sconosciuta e spoglie animali d’affezione di proprietà conosciuta e sconosciuta.

Oli Esausti di Origine Animale
Ecosan srl si occupa inoltre della raccolta, trasporto, stoccaggio provvisorio e avvio al recupero di oli esausti di origine alimentare. Il servizio di raccolta presso insediamenti produttivi viene accompagnata dalla fornitura di contenitori a norma (fusti/fustini) o pompaggio di olio in cisterna su automezzo di proprietà.

Altri Servizi
Ecosan srl, tra i vari servizi, si occupa anche di recupero rifiuti da ufficio, recupero farmaci scaduti, rifiuti da attività di edilizia, rifiuti elettrici ed elettronici RAEE, rifiuti cimiteriali e lastre radiografiche.